Mi hanno regalato una collana di perle... ma saranno vere?

Sua maestà la perla

La perla è una goccia di rugiada caduta dal cielo durante una notte di luna piena, secondo una leggenda antichissima. Unica, naturale e preziosa, è la regina incontrastata dei gioielli.

Come puoi riconoscere le perle, simbolo primordiale della femminilità più seducente?

Le dimensioni contano

Sai che più è grande la perla e maggiore è il suo valore? Quelle australiane possono raggiungere i 2 cm di diametro e sono tra le più ricercate e costose. Le perle vere si formano all'interno della conchiglia perlifera che di solito è un'ostrica. Possono essere coltivate oppure naturali. L'assenza dell'intervento umano nella creazione di questa meraviglia della natura aumenta il valore delle perle.

Nero su bianco

Ricordati di controllare la certificazione delle perle. Ogni gioiello deve essere accompagnato dal certificato che ne attesta l'autenticità. Nel certificato trovi indicata la provenienza, il colore, la dimensione e la forma. La presenza di questa "carta d'identità" della perla ti rivela che sei in presenza di un venditore onesto e affidabile.

L'esperienza che conta

L'acquisto di un gioiello di perle è un gesto importante. Per questo hai bisogno di rivolgerti ai professionisti del settore, come Gioielli di Valenza. L'azienda opera da ben sessanta anni nel cuore dell'arte orafa italiana. Abili artigiani e stylist collaborano alla creazione di gioielli unici che troverai a prezzi imbattibili negli oltre 35 store sparsi in tutta la penisola. Il colore e la forma Puoi riconoscere le perle vere da quelle false dal colore, in quanto quelle naturali o coltivate non saranno mai monocromatiche. Osservale con attenzione, lasciati ammaliare dalle infinite sfumature della perla vera. Lo stesso discorso lo puoi applicare alla forma. Le perle vere non hanno la stessa dimensione e non sono perfettamente sferiche. Se sfiorano la perfezione, sei in presenza di perle false.

La temperatura

Un altro criterio per riconoscere la perla è la temperatura. Se racchiudi nella mano una perla vera sentirai che è fredda. Soltanto a contatto con la pelle inizierà a scaldarsi. Le perle false sono a temperatura ambiente e non riusciranno mai a trasmetterti quella velocissima sensazione di glaciale bellezza che appartiene alla perla vera.

Il test del dente

La superficie della perla deve essere ruvida e non liscia. Se provi a strofinare la perla sotto un incisivo, sentirai come dei sassolini. Le perle false sono invece lisce, quasi vellutate.

L'acquisto online

Controlla sempre la presenza della certificazione delle perle anche nei tuoi acquisti in rete. Gioielli di Valenza ti offre la possibilità di acquistare i suoi gioielli anche online. Nei negozi presenti in tutta Italia troverai la presenza del personal stylist, una figura professionale che saprà consigliarti l'acquisto adatto alle tue esigenze.

56007555_s min

Postato il 16/12/2016 GDV Magazine 344

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu