La bellezza ha il colore della speranza: l'anello con smeraldo

La bellezza ha il colore della speranza: l'anello con smeraldo

Quale donna non desidera un anello con smeraldo? Si tratta di uno dei gioielli più belli e preziosi che esistano al mondo. A che cosa è dovuto un simile successo? Oltre al pregio della pietra preziosa, anche al significato profondo che lo smeraldo, da quando è stato scoperto, si porta dietro. Il colore verde, simbolo di speranza e di fiducia nel futuro, ha da sempre accompagnato la fama di una pietra tanto versatile quanto pregiata.

Qual è il significato della pietra smeraldo?

La pietra smeraldo è considerata la pietra del successo, della positività e dell'abbondanza. Il motivo va dedotto dal colore verde che caratterizza il minerale. L'effetto benefico che i cristalli di smeraldo sono capaci di stimolare è uno dei motivi che spingono sempre più persone a rivolgersi a orafi esperti per acquistare gioielli con sopra incastonate tali pietre. Lo smeraldo viene inoltre utilizzato per combattere lo stress e migliorare la memoria. La pietra può essere anche lavorata e tagliata in modi diversi (dal taglio ovale a quello brillante a molti altri) per creare forme e combinazioni, di volta in volta, nuove e originali.

Anelli in oro bianco con smeraldo e diamanti

Ora che conoscete le proprietà terapeutiche dello smeraldo e il fascino millenario che esercita nell'immaginario popolare, vi sarà facile capire come mai gli anelli con questa "pietra verde" siano tra i must have di un sempre crescente numero di persone. Ne è un esempio l'anello in oro bianco con smeraldo e diamanti, amato per il pregio della pietra centrale incastonata sulla montatura e la delicatezza delle forme.

Anello di fidanzamento con smeraldo

Per un regalo di fidanzamento scegliereste la fedina con diamante o con smeraldo centrale? Qual è l'idea migliore? I diamanti sono sicuramente la scelta più tradizionale ma la fedina con smeraldo può essere un’idea molto originale. Se prendiamo la fedina in oro bianco con lo smeraldo al centro e due file di diamanti incastonati sulla montatura, noteremo subito che si tratta del regalo ideale per sigillare una promessa d'amore.

Anelli fantasia, fascia e a fiocco con smeraldi

Non sorprende che alcuni degli anelli con smeraldo più amati siano proprio quelli nei quali la fantasia è la caratteristica principale. Se prendiamo ad esempio l'anello con fascia composta da quattro file di diamanti culminanti nella pietra di smeraldo centrale è un capolavoro d’arte orafa. Fantasia non vuole certo dire mancanza di ordine e rigore. Infatti il disegno dell'anello a fantasia in oro bianco con smeraldi e diamanti è un trionfo di eleganza e di esattezza formale.

Anello contorno con smeraldi e diamanti

L'anello contorno con smeraldi e diamanti è un'altra varietà di anello molto pregiata e di indubbia raffinatezza. Attorno alla pietra verde sono incastonati diamanti in maniera tale da formare una specie di ghirlanda.

Anello a piramide di diamanti e con pave

Anche l'anello a forma piramidale è un gioiello di indiscusso valore e di classe. Il modello in oro bianco consta di quattro gradinate di diamanti di taglio brillante culminanti in uno smeraldo dal taglio princess. Gioiello preziosissimo e dal prezzo che giustifica la lavorazione manuale certosina, l'anello a piramide di diamanti con pavè è piccolo grande capolavoro di maestria orafa.

SCOPRI TUTTI GLI ANELLI CON SMERALDI DI GIOIELLI DI VALENZA

Quanto costa un anello con smeraldo?

I costi di un anello con smeraldo variano a seconda della tipologia di modello. E come abbiamo visto, i modelli sono tanti. Tutto dipende dalla lavorazione del gioiello (inclusi i tempi di realizzazione, incisione e rifinitura dello stesso), dalla caratura dei diamanti, dalla forma dell'anello.
Come abbiamo visto, esistono molti modelli di anelli con smeraldo che ben si adattano ad ogni stile e occasione. Il colore verde, simbolo di speranza e di fiducia nel futuro, ha da sempre accompagnato la fama di una pietra tanto versatile quanto pregiata.

SCOPRI TUTTI I GIOIELLI CON SMERALDI DI GIOIELLI DI VALENZA

Postato il 16/03/2018 da GDV Magazine 418

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu