I COLORI DELL'ORO: GIALLO, BIANCO E ROSA

I COLORI DELL'ORO: GIALLO, BIANCO E ROSA

L'oro è un metallo in natura di colore giallo, ma la sua colorazione può variare a seconda delle leghe che lo compongono. Tre sono i colori che siamo abituati a vedere nelle vetrine delle gioiellerie, quello Giallo, dalle tonalità più accese, quello Rosa più delicato, e per finire quello bianco, reso vivace dal rodio che ne enfatizza luminosità e brillantezza. Metallo molto malleabile, viene lavorato in lega con altri metalli, per conferigli una delle colorazioni sopra elencate e una maggiore resistenza.

Storia dell'oro giallo

Utilizzato fin dalla preistoria, l'oro è menzionato nelle popolari storie dell'antico Egitto, della dinastia Den, che imperava intorno al 3000 a.C. All'epoca si sosteneva che l'oro fosse comune come la polvere tanto era facilmente reperibile. Non è un mistero che la sua popolarità sia sempre stata tramandata di secolo in secolo. Il valore dell'oro è stato usato come simbolo per le valute di molti stati in tutto il mondo. Ne trattano in maniera approfondita anche gli alchimisti, il cui obiettivo primario era di produrre oro da altre sostanze, come il rame o il piombo. Dalla scoperta dell'America, con i suoi monili d'oro indossati dalle popolazioni native, alla storia più recente, questo metallo non smette di attrarre consensi sapendo attraversare ogni epoca.

VEDI I GIOIELLI IN ORO GIALLO

L'oro bianco

L'oro bianco quando di titolo 750/°°° o 18kt , è una lega formata da oro, argento o palladio. Tale colorazione ha conquistato il grande pubblico per la sua capacità di valorizzare i diamanti, e per la semplicità neutra abbinabile a qualsiasi gemma ed outfit.

VEDI I GIOIELLI IN ORO BIANCO

L'oro rosa e l'oro rosso

L'oro rosa e l'oro rosso sono leghe che abbinano all’oro puro il colore rosso del rame. È proprio la presenza di quest’ultimo a donare il colore rosato all’oro. Naturalmente, più rame è presente all'interno della lega, più l'oro sarà di colore tendente al rosso.

VEDI I GIOIELLI IN ORO ROSA

I gioielli con 3 colori: giallo, rosa, bianco

Esistono gioielli che vengono realizzati con tutte e tre le principali tonalità di oro: giallo, rosa, bianco. Collane, bracciali, anelli, orecchini, la scelta è vasta e variegata.

VEDI I GIOIELLI TRE ORI

I gioielli in oro: un investimento che rende sempre

Investire in oro presenta sia vantaggi che svantaggi. I gioielli in oro rimangono tuttora gli investimenti più amati dai consumatori. In Italia sono tantissimi i punti vendita compro oro, specializzati in attività di compravendita del metallo malleabile più apprezzato al mondo. Se avete intenzione di vendere i vostri gioielli non dovete fare altro che recarvi in uno dei nostri punti vendita, oppure nella Sezione Investimeno-Compro Orodel nostro sito, e farvi fare un preventivo controllando naturalmente la quotazione attuale dell'oro sul mercato.

Vuoi comprare lingotti d'oro? Vai alla nostra sezione Investimento in Oro

lingotti-oro-100grsterlina-moneta-in-oro-giallo

Postato il 21/12/2017 GDV Magazine 937

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu