Gioielli in Zircone? Ecco cos'è questa famosa e brillante pietra preziosa

Gioielli in Zircone? Ecco cos'è questa famosa e brillante pietra preziosa

È arrivato il momento di trattare una delle pietre preziose più belle, famose, brillanti e ricercate del mondo. Stiamo parlando dello Zircone, minerale composto di silicato di zirconio che viene estratto in Asia e Africa e il cui valore è pari a quello del Diamante.

Zircone naturale o Zircone cubico?

Lo Zircone naturale non dev'essere mai confuso con la Zirconia cubica. Quest'ultima è una pietra sintetica, creata in laboratorio, e il suo aspetto è di un grosso cristallo incolore simile al diamante. Lo Zircone naturale è una delle pietre più belle e preziose al mondo. Il suo colore giallo-brunastro tocca anche toni verdi e rossi.

Significato, simbolo e proprietà della pietra zircone

Il nome Zircone deriva dall'arabo "zarkun", che significa "rosso", ma è anche attestato il persiano "zar" (oro) e "gun" (colore). Tale minerale era già conosciuto e celebrato nell'antichità, e abbondano i testi che ne confermano il valore: dalla Bibbia alle poesie hindu. Proprio nella Bibbia, lo Zircone viene citato come "gemma di fuoco" (Ezechiele 28, 13-16) e figura come una delle dodici gemme che decorano il muro della città celeste di Gerusalemme.

Lo Zircone veniva usato come mezzo magico volto a prevenire gravidanze indesiderate, e abbondava nei rituali esoterici. Si pensava che certi poteri soprannaturali, prima tra tutti la chiaroveggenza, venissero trasmessi grazie all'ausilio esercitato da questa pietra preziosa.

Il valore della pietra Zircone

Il valore dello Zircone è particolarmente elevato. Non a torto lo si confondeva spesso con il diamante, paragonandone la lucentezza e lo splendore. In quanto pietra birifrangente, lo Zircone è un autentico ricettacolo di brillantezza.

I colori dello Zircone

Avevamo detto che lo Zircone naturale è di colore giallo-brunastro, ma può essere anche blu, nero, rosso o verde, colori vivaci e preziosi. Anche lo Zircone color cannella e zafferano sono particolarmente popolari. Tra tutti trionfa la varietà nota come "giacinto", di colore rosso-arancio e di lucentezza adamantina.

La differenza tra Zirconi e Diamanti

Il diamante è un cristallo di carbonio, durissimo e lucente. Se non incolore, il diamante è in genere giallo-bruno. Lo Zircone è invece un minerale naturale dello zirconio (silicato di zirconio). Pur se altrettanto lucente, lo Zircone non è duro come il diamante.

Gioielli in zircone

La storia e reputazione del zircone lo precedono. Per questo motivo, regalare un anello trilogy in oro bianco e Zirconi è un'idea particolarmente vincente. Oppure un solitario, ideale per una proposta di matrimonio in tutto stile. Gli anelli in Zircone d'oro e bianco sono tra i più celebri e venduti gioielli al mondo. Potete anche scegliere di prendere un anello con Zircone blu o argento, combinazione rara e elegantissima.

 

Le varianti di Zircone sono moltissime, come abbiamo visto. La scelta dei colori può essere difficile, dal momento che sono tutti bellissimi e le pietre di una qualità sopraffina. Lo Zircone è anche conosciuto come la pietra dell'equilibrio fisico e spirituale, perciò qualunque tipologia di pietra vi possa interessare, sarà sempre una scelta azzeccata.

Postato il 08/08/2017 GDV Magazine 1640

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu