Diamanti da investimento: alcune informazioni fondamentali

Diamanti da investimento: alcune informazioni fondamentali

Il valore dei diamanti è sempre altissimo, e il loro pregio è altrettanto noto tanto agli esperti quanto alla gente comune. Ma eravate o no al corrente del fatto che tali pietre preziose posso essere usate come investimento? Quali sono i pregi di una simile operazione? E quali gli svantaggi?

 Indice del contenuto

  1. Come riconoscere un diamante
  2. Investire in diamanti conviene oppure no?
  3. Diamanti da investimento: quanto sono fedeli le quotazioni?
  4. La tabella dei prezzi dipende dal valore dei diamanti
  5. Purezza dei diamanti
  6. Colore diamanti
  7. Certificazione diamanti
  8. Dove posso comprare diamanti da investimento?

Come riconoscere un diamante

Il diamante è la pietra più preziosa che esista al mondo. La sua fama la precede e il suo valore è proporzionale alla lucentezza dei riflessi assorbiti dalle sue incredibili sfaccettature. Capita tuttavia che, trovandoci di fronte a questa pietra, veniamo presi dal dubbio: sarà vero? O un falso? Ci sono molti modi per riconoscere un diamante vero da una sua copia. Calcolarne il peso, ad esempio. Il peso di un carato è di 0.20 grammi. Se la pietra pesa più di quella cifra, non si tratta di un diamante.

Investire in diamanti conviene oppure no?

Investire in diamanti conviene ma ci sono alcuni aspetti da considerare. Il valore del diamante viene immesso nel mercato costantemente. Non viene influenzato da guerre, crisi finanziarie. È un bene fisico, che potete conservare in casa o da qualche altra parte, tangibile e concreto. Certo, non è facile trovare acquirenti, anche con tutte le garanzie che si possono fare. Inoltre è molto difficile valutare il prezzo e il valore di un diamante in maniera oggettiva.

Investire in diamanti conviene

Diamanti da investimento: quanto sono fedeli le quotazioni?

Non esiste una fonte universale e definitiva sulle quotazioni dei diamanti. Di norma ci si affida alla quotazione trimestrale riportata sul quotidiano Il Sole 24 Ore, oppure sul listino Rapaport, che riporta le quote rilevate alla borsa di New York. Si tratta più che altro di guide, non di listini ufficiali di vendita.

La tabella dei prezzi dipende dal valore dei diamanti

Secondo l'ultimo report ufficiale pubblicato da Ide Diamonds il valore del diamante al 15/7/17 era di 11.710 euro al carato. Il prezzo è legato al valore del diamante. Il valore del diamante si misura tenendo conto di quattro caratteristiche precise: carato, colore, taglio, purezza.

VEDI ELENCO FORMA E PESO

Purezza dei diamanti

La purezza viene valutata generalmente secondo il numero di inclusioni (chiamate anche difetti) presenti all'interno del diamante. Sono caratteristiche naturali e intrinseche dell'aspetto dei diamanti, ne sono quasi dei marchi di riconoscimento. Possono avere la forma di piccoli cristalli, nuvole non visibili a occhio nudo. A seconda della quantità di inclusioni, il diamante sarà più o meno puro, e di conseguenza più o meno pregiato. Maggiore è la purezza della pietra, maggiore sarà la luminosità, così il suo valore e rarità.

purezza diamanti

Colore diamanti

La gamma di colore dei diamanti è molto varia, e può passare da un bianco ghiaccio a un bianco caldo. La scala che classifica il colore dei diamanti è stata stabilita dal Gemological Institute of America (GIA), secondo il seguente canone: da D (incolore) a Z.

colore diamanti

Certificazione diamanti

Un diamante, per essere tale, deve essere sempre accompagnato dalla certificazione rilasciata da un apposito istituto istituto gemmologico. Ecco allora che se una pietra è certificata HRD (Alto Consiglio dei Diamanti), oppure IGI (Istituto Gemmologico Internazionale), significa che si tratta di un autentico diamante.

certificazione purezza diamanti

Dove posso comprare diamanti da investimento?

Se volete comprare dei diamanti da investimento potete rivolgervi tanto ai rivenditori specializzati quanto ai negozi e alle gioiellerie online. Potete consultare i diamanti da investimento che propiniamo nella nostra gioielleria.

 

Scegli il tuo dimante da investimento

 

Comunque abbiate intenzione di pensarla, investire in diamanti è un'operazione che ha numerosi vantaggi. Queste pietre preziose non passeranno mai di moda e sempre più consumatori si diranno interessati ad acquistarle.

Postato il 08/08/2017 GDV Magazine 108

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu