Consigli per la cura dei gioielli

Consigli per la cura dei gioielli

“Le grandi donne hanno bisogno di grandi diamanti.” (Elizabeth Taylor)

Un gioiello regalato o acquistato è un simbolo prezioso, che sia legato ad un avvenimento importante oppure a un semplice capriccio, rappresenterà comunque un momento speciale. La cura che va riservata ai gioielli dovrebbe essere al pari dell’attenzione che destiniamo agli abiti e alla nostra casa, a maggior ragione se si tratta di gioielli indossati quotidianamente, come ad esempio l’anello di fidanzamento oppure la classica collana punto luce.

L’oro nel tempo non varia le sue caratteristiche ma tende ad accumulare piccole impurità, così come i diamanti che hanno la capacità di trattenere minimi frammenti organici. Ripristinare da casa lo splendore dei gioielli è semplice e bastano alcuni strumenti di uso quotidiano. Per quanto riguarda le pietre di colore e le perle, consigliamo di rivolgersi a professionisti in quanto la loro delicatezza è maggiore e alcuni passaggi potrebbero danneggiare in maniera irreversibile le caratteristiche.

Gli strumenti necessari per la pulizia dei gioielli sono di uso comune in tutte le case: sapone neutro, spazzolino da denti a setole morbide, bicarbonato, alcol etilico, panno morbido, detersivo delicato.

Il primo passo è far bollire una piccola quantità di detersivo delicato in un pentolino d’acqua delle dimensioni adatte al gioiello. Al momento della bollitura dovrete spegnere il fuoco e dopo aver atteso qualche minuto potrete immergere i vostri gioielli. Lasciateli in questa soluzione per almeno mezzora, l’acqua calda a contatto con le parti più nascoste della montatura rimuoverà tutti i residui accumulati nel tempo.

Dopo questo passaggio potrete procedere con la spazzolatura dei gioielli, vi servirà un semplice spazzolino da denti, ma fate attenzione alle setole che dovranno essere molto morbide in modo da non rigare le parti in oro.

L’ultimo passaggio prevede l’immersione per circa mezzora del gioiello nell’alcol etilico, questo processo permetterà di asciugare il gioiello senza la presenza di aloni indesiderati.

La pulizia dei vostri gioielli si riassume quindi in quattro rapide e facili operazioni che vi permetteranno di ripristinare e mantenere lo splendore dei vostri preziosi accessori.

Postato il 19/02/2018 da GDV Magazine, In evidenza 410

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu