Breve guida alla provenienza delle pietre più preziose

Pietre preziose: sai da dove vengono?

La provenienza delle pietre dal mondo è una curiosità per chi ama ammirarle ad acquistarle, sia online sia da negozio fisico, dalle note gioiellerie Gioielli di Valenza. Gli artigiani della gioielleria selezionano le pietre preziose più belle e le studiano attentamente per poi inserirle in parure, bracciali, collane, pendenti e anelli di pregevole fattura. Africa e Oriente sono i paesi che più di tutti estraggono le pietre preziose.

Da dove arrivano i diamanti?

La gemma più preziosa e più conosciuta di tutte, il diamante, proviene solitamente dall'Africa, che oggi estrae il 60% di queste pietre, ma anche dal Canada e dalla Russia. Il brand Gioielli di Valenza si impegna affinché nessun diamante acquistato provenga dalle zone di guerra, dove la popolazione viene sfruttata nelle miniere per vendere a caro prezzo i diamanti.

I fratelli del diamante: zaffiro blu, rubino e smeraldo

L'origine delle gemme che solitamente accompagnano il diamante è molto varia. Il rosso rubino proviene dalla Birmania, il maggiore estrattore, dalla Cina, dall'Afghanistan, dal Kenya, dall'India e da quasi tutti i paesi del sud-est asiatico. Non si può parlare di rubini e diamanti senza nominare anche lo zaffiro blu e lo smeraldo, tra le gemme più famose di tutte: lo Zambia è il paese che più al mondo ne estrae, seguito da Brasile, Russia, Afghanistan e Pakistan. Lo zaffiro, fantastica pietra preziosa di numerose tonalità di blu, proviene dalla Birmania e dallo Sri Lanka, mentre produttori minori sono l'Australia, la Cambogia, la Cina, il Kenya e molti altri paesi africani. Puoi trovare meravigliose pietre preziose nei 35 punti vendita di Gioielli di Valenza in tutta Italia, oppure nello store online.

Non sono diamanti: l'origine di altre gemme

Gioielli di Valenza propongono una numerosa varietà di gemme tra le quali potrai sicuramente trovare qualcosa che faccia al caso tuo. L'acquamarina, ad esempio, è una delle pietre più amate e proviene dal Brasile e dai paesi africani, così come l'ametista, magnetica pietra preziosa color viola. La giada invece proviene dalla Cina, dal Giappone, dalla Russia e dal Guatemala mentre il topazio, una rara pietra preziosa che può assumere diversi colori, origina dal Brasile e dal Guatemala. Ora che conosci la provenienza delle pietre dal mondo, puoi recarti in un punto vendita di Gioielli di Valenza e scegliere i preziosi che più ti affascinano, per te o per una romantica dichiarazione. Non trovi ciò che cerchi? Realizziamo gioielli su ordinazione e su misura per venire incontro a tutte le tue esigenze.

105275978_s min

Postato il 16/12/2016 GDV Magazine 510

Archivio

Categorie del blog

Ricerca

Visti recentemente

Nessun prodotto

Ricerca

Menu

Confronto 0
Menu